EMDR - di che cosa si tratta e come funziona

EMDR è l'acronimo che sta per Eye Movement Desensization and Reprocessing, traducibile come desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari e rielaborazione.  E' un trattamento psicoterapeutico complesso che in Italia è ad esclusivo appannaggio di professionisti abilitati all'esercizio dell'attività psicoterapeutica (Articolo 3 dell'Ordinamento della Professione di Psicologo). Il protocollo  EMDR è diviso in 8 fasi ( anamnesi, preparazione, assesment, desensibilizzazione, installazione di risorse, , scansione corporea, chiusura) La fase 4 (quella di desensibilizzazione) è quella da cui viene preso il nome del metodo , in quanto in questa fase il terapeuta utilizza i movimenti oculari o stimolazioni alternative ( es: tattili) per favorire l'elaborazione dell'infromazione (vedi paragrafo come funziona) 

Leggi Tutto
1926 0 Add

Inaugurazione nuovo studio - servizi

INAUGURAZIONE NUOVO STUDIO Da Gennaio  2020 il Dott.Monti riceverà presso lo studio privato di via Fosdondo n 16 a Correggio (Re).  

Leggi Tutto
1975 0 Add

Il Sonar

Un mercoledì mattina di lavoro a scuola, come tanti altri. Mi trovo in palestra, nell'ora di educazione fisica, con Paolo, un ragazzino di 11 anni . La palestra è costruita all’interno di un antico palazzo dell’800 che era stato una stalla per cavalli. Il soffitto altissimo e le vecchie pareti interne mi danno una sensazione di ovattamento.

Leggi Tutto
2418 0 Add

Arte e Psicologia: 'il caso Guatelli'

Ettore Guatelli (Collecchio, 18 aprile 1921 – 21 settembre 2000) è stato uno scrittore italiano nonché mu...

Leggi Tutto
2203 0 Add

Sentieri Interrotti

Tracce di relazione nel percorso con i bambini autistici. Sentieri interrotti (Holzwege) è un libro scri...

Leggi Tutto
2735 0 Add
 

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

  Web design by Maurizio Troilo