Mi chiamo Fabio Monti e sono uno Psicologo specializzato in Psicoterapia, iscritto all'Albo degli psicologi dell'Emilia Romagna n° 6413

Ho sviluppato il mio interesse scientifico nel gruppo di ricerca Neurofisologica di Parma, svolgendo una tesi sperimentale riguardante i meccanismi nervosi implicati nella comunicazione (vedi 'Neurons Controlling Voluntary Vocalization in the Macaque Ventral Premotor Cortex', pubblicato su PLOS ONE.)
Dopo questo periodo, mi sono spostato all'area della Neuropsicologia Clinica dell'adulto, svolgendo il tirocinio post-laurea presso l'Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
In tale contesto mi sono formato nella valutazione delle funzioni cognitive con pazienti adulti che presentavano problematiche neuropsicologiche di varia origine (demenze, malattie neurologiche, traumi cranici, deterioramento cognitivo dovuto all'età).

In seguito ho lavorato per circa due anni nell'ambito delle tossicodipendenze presso la Comunità Terapeutica di Bellarosa, Reggio Emilia e ho svolto il tirocinio di specializzazione presso la Casa di Cura Villa Igea, Saliceta San Giuliano (Mo), occupandomi di pazienti con diagnosi di 'Disturbo di Personalità'.
Per alcuni anni ho collaborato con  il Centro Lina Mazzaperlini (ex C.E.R.) di Reggio Emilia dove ho lavorato come psicologo, occupandomi in particolare di bambini, adolescenti e delle loro famiglie. Attualmente collaboro come libero professionista con l'AUSL di Modena  - Servizio di Neuropsichiatria infantile; in tale sede mi occupo principalmente di Disabilità Intellettive , svolgendo valutazioni cognitive con bambini e adolescenti, attività di Parent Training con i genitori. 

Attualmente il mio principale ambito di interesse e di lavoro è la Psicoterapia, settore in cui mi sono specializzato. L'approccio che seguo e rispetto al quale mi sono formato è quello Cognitivo-Costruttivista. Ho integrato alla mia formazione l, l'approfondimento di metodiche di osservazione/valutazione dell'Attaccamento e l'utilizzo del metodo EMDR (Eye Movement Desensization and Reprocessing), rispetto al quale ho completato una formazione di secondo livello che mi consente di utilizzarlo per diverse tipologie di problematiche legate a fattori traumatici ( traumi relazionali precoci / eventi traumatici maggiori).   . 

Gli interventi clinici che effettuo  sono rivolti ad  adulti, adolescenti e bambini  (vedi la sezione 'Di cosa mi occupo').
Svolgo attività libero professionale in studio come Psicologo - Psicoterapeuta a Reggio Emilia, S.Iario d' Enza (RE) .
I miei interessi riguardano le connessioni possibili tra Psicologia e l'Arte , la Meditazione e le sue applicazioni cliniche, l'applicazione della teoria dell'Attaccamento e del metodo EMDR nei disturbi dello spettro Autistico.

 

  Web design by Maurizio Troilo