EMDR - di che cosa si tratta e come funziona

EMDR è l'acronimo che sta per Eye Movement Desensization and Reprocessing, traducibile come desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari e rielaborazione.  E' un trattamento psicoterapeutico complesso che in Italia è ad esclusivo appannaggio di professionisti abilitati all'esercizio dell'attività psicoterapeutica (Articolo 3 dell'Ordinamento della Professione di Psicologo). Il protocollo  EMDR è diviso in 8 fasi ( anamnesi, preparazione, assesment, desensibilizzazione, installazione di risorse, , scansione corporea, chiusura) La fase 4 (quella di desensibilizzazione) è quella da cui viene preso il nome del metodo , in quanto in questa fase il terapeuta utilizza i movimenti oculari o stimolazioni alternative ( es: tattili) per favorire l'elaborazione dell'infromazione (vedi paragrafo come funziona) 

Leggi Tutto
892 0 Add

Inaugurazione nuovo studio - servizi

INAUGURAZIONE NUOVO STUDIO Da Aprile  2017 il Dott.Monti riceverà presso lo studio privato di via Gran Sasso d' Italia,9 a Reggio Emilia.  

Leggi Tutto
1376 0 Add

Il Sonar

Un mercoledì mattina di lavoro a scuola, come tanti altri. Mi trovo in palestra, nell'ora di educazione fisica, con Paolo, un ragazzino di 11 anni . La palestra è costruita all’interno di un antico palazzo dell’800 che era stato una stalla per cavalli. Il soffitto altissimo e le vecchie pareti interne mi danno una sensazione di ovattamento.

Leggi Tutto
1781 0 Add

Arte e Psicologia: 'il caso Guatelli'

Ettore Guatelli (Collecchio, 18 aprile 1921 – 21 settembre 2000) è stato uno scrittore italiano nonché mu...

Leggi Tutto
1666 0 Add

Sentieri Interrotti

Tracce di relazione nel percorso con i bambini autistici. Sentieri interrotti (Holzwege) è un libro scri...

Leggi Tutto
2149 0 Add
 

Inserisci l'indirizzo email associato al tuo account. Il nome utente ti verrà inviato via email.

  Web design by Maurizio Troilo